Se sei un imprenditore avrai probabilmente sentito parlare di risk management, cioè di tutte le attività che puntano a ridurre i rischi aziendali o a gestire le loro conseguenze. Il risk management è un argomento vastissimo: si parte dalla sicurezza delle procedure e degli strumenti e si arriva alle tutele legali e assicurative da multe, cause e contenziosi.
Vediamo insieme qualche elemento di particolare rilevanza per gestire al meglio il risk management nella tua azienda!
Risk management: una disciplina in evoluzione
In Italia sono vigenti decine di normative, regolamenti e leggi che disciplinano la gestione dei rischi e delle criticità nelle imprese. Dalla sicurezza sui luoghi di lavoro alle misure di tutela contro incendi e incidenti, alle norme sulla formazione degli operatori, fino ai regolamenti HACCP o alla gestione dei dati in ottemperanza alle leggi sulla privacy, per orientarsi nel panorama legale del risk management è spesso necessario avere un consulente o un esperto che si occupi proprio di questi argomenti, continuamente aggiornati.
Eppure, i rischi “classici” non sono gli unici da cui gli imprenditori dovrebbero tutelarsi. Pensa solamente ai rischi informatici, che possono compromettere la sicurezza delle imprese, i dati correntemente utilizzati per le attività quotidiane, le infrastrutture dell’azienda: un attacco ai sistemi IT potrebbe causare perdite economiche e di immagine per milioni di euro, anche per un piccolo imprenditore.
La disciplina del risk management è in continua evoluzione, perché deve stare al passo con minacce sempre diverse, che cambiano nel tempo e nei modi di azione. Va da sé che la prima azione da compiere per iniziare a tutelarsi è essere estremamente consapevoli dei rischi che la propria azienda corre.
La fase di analisi nel risk management
Lo strumento di analisi che abbiamo scelto in Assicurazioni Verona è la nostra diagnosi dei rischi, che ci permette di quantificare e qualificare in modo estremamente preciso dove l’azienda è potenzialmente scoperta, per quali criticità e con quali conseguenze.
L’esito dell’analisi è facile da interpretare, specialmente insieme ai nostri consulenti, e tiene conto di tutti i fattori: da quelli economici a quelli infrastrutturali, dal rispetto delle normative alle loro evoluzioni, dallo stato di partenza a quello di arrivo.
Non esistono due analisi o due valutazioni dei rischi uguali, perché ogni azienda ha le sue peculiarità e le sue criticità. Per lo stesso motivo, non esistono due piani di tutela uguali, che vengono invece cuciti su misura per le esigenze dell’imprenditore e della sua attività.
Prodotti assicurativi per il risk management
Sebbene il risk management abbracci tantissime realtà e possa mettere in campo molti professionisti esperti e specializzati, in Italia i prodotti assicurativi per questa disciplina si possono dividere in poche categorie:
- Responsabilità civile verso terzi
- Tutela dei dipendenti
- Responsabilità sui prodotti collocati sul mercato
- Tutela dai danni ambientali
- Scudo legale
Analizziamole più nel dettaglio!
Cos’è la responsabilità civile verso terzi
La responsabilità civile verso terzi è l’obbligo di non causare danni a cose o persone nel corso dell’attività, o quello di rimborsare i danni causati alle persone coinvolte. Per un’azienda una causa di responsabilità civile non coperta da assicurazioni può rivelarsi mortale, con costi e risarcimenti talmente elevati da causare il collasso della struttura.
Con una polizza RC dedicata alle imprese questo rischio viene trasferito sull’assicurazione, che si occuperà del disbrigo di tutte le pratiche e soprattutto delle compensazioni economiche necessarie in caso di danni. In questa categoria ricadono anche le analisi e le tutele dal punto di vista informatico.
Tutela dei dipendenti
Cosa sarebbe la tua azienda se non avesse le sue persone? Che tipo di business potresti affrontare senza i tuoi collaboratori?
Assicurarli contro danni e infortuni è già obbligatorio, ma perché non aggiungere al panorama della tua offerta prodotti assicurativi dedicati, che creino il welfare aziendale e un clima di lavoro più sicuro?
Responsabilità sui prodotti collocati sul mercato
Non importa quanto tu sia un imprenditore o un manager scrupoloso, attento a tutte le normative e ai direzionali: un prodotto qualsiasi che collochi sul mercato potrebbe essere difettoso o ritenuto pericoloso dopo una causa o un incidente.
Ti vogliamo raccontare della storia di una nostra assicurata storica, che produce artigianalmente giocattoli per bambini in legno. Nonostante tutte le accortezze e i tentativi di limitare i potenziali rischi, con test sui prodotti e scelte accurate in fatto di fornitori, un’interazione non prevista tra colorante e materiale ha causato il danneggiamento di un lotto di giocattoli, che nelle mani dei più piccoli potevano scheggiarsi e causare piccole ferite.
Le famiglie di alcuni di questi bambini hanno deciso di intentare una causa. Fortunatamente questa azienda era assicurata per qualsiasi tipo di imprevisto e di danno causato da prodotti difettosi o imperfetti, e dunque la responsabilità economica dei rimborsi è ricaduta sull’assicurazione.
Ma se non fosse stato così? Se le indagini avessero intercettato una qualsiasi imperizia di produzione? Se fosse stata messa in discussione l’immagine dell’azienda? Se i danni dovessero essere saldati direttamente dai conti aziendali?
Non abbiamo dubbi: questa azienda, sana e prospera fino al giorno prima della crisi, avrebbe chiuso a causa dei debiti.
Tutela dai danni ambientali
Per loro natura, alcune aziende sono più esposte di altre al rischio ambientale o sanitario. Basta un piccolo incidente, completamente imprevedibile, per contaminare aria, falde acquifere, terreni, mettere a rischio la salute e la sicurezza di chi vive nelle circostanze, causare danni all’ambiente o alla fauna.
In questi casi, l’imprenditore sarebbe ritenuto il solo responsabile, con l’obbligo di saldare potenzialmente milioni o miliardi di euro di danni.
Un rischio enorme che può però essere gestito facilmente con un risk management dedicato e polizze su misura per il tipo di attività, che con una minima spesa annuale possono fronteggiare decine di migliaia di euro di indennizzi.
Scudo legale
Le polizze di tutela e scudo legale mettono a disposizione dell’imprenditore un’intera task force di specialisti per fronteggiare pretese e rivalse di qualsiasi genere. Nuovamente, con un costo tutto sommato contenuto è possibile tutelarsi da spese estremamente più elevate in caso di azioni legali sfavorevoli.
Cosa fare ora per iniziare con il risk management
Come abbiamo detto, la prima azione da portare a termine per approcciarsi ad un risk management più completo e sicuro è analizzare approfonditamente la situazione dell’azienda e le sue potenziali criticità.
Visita la pagina dedicata alla nostra consulenza per saperne di più e per prenotare un appuntamento!